Impegno, filosofia, obiettivi

Il nostro impegno
verso i ragazzi, i genitori e tutte le persone che collaborano con noi

RTEmagicC_impegno-sociale_01.jpgAnche se siamo una piccola realtà sportiva, le nostre ambizioni sono grandi e la volontà di tutto lo staff è quella di crescere sempre più per competere al vertice in tutti campionati in cui siamo iscritti. A dimostrazione del nostro crescente impegno è opportuno far notare che nello staff tecnico ci sono istruttori ISEF e allenatori muniti di patentino di base e molti giovani spesso cresciuti con noi o tornati da noi dopo esperienze sportive in ambienti diversi a dimostrazione che chi respira l’aria della Sancri ne rimane segnato nel cuore. Il generoso impegno di molti volontari che si sono succeduti negli anni con passione e disinteresse, ha permesso di realizzare lo stile gioioso e leale di gratuità che caratterizza la nostra Associazione sportiva.

 

La nostra filosofia

INTELECTUALIDADLa ASD San Crisostomo (ma per molti semplicemente “la Sancri”) ha come motto significativo “LO SPORT PER TUTTI”. Sono suoi scopi ordinari: a) la proposta costante dello sport ai giovani; b) la organizzazione di attività sportive aperte a tutti. Dal 1970, anno della sua fondazione, ad oggi l’obiettivo prioritario e lo sforzo che ha accomunato e accomuna tutti i volontari, è di realizzare una buona “casa sportiva” caratterizzata da un ambiente, in termini di comportamento e struttura, adeguato e ideale per vivere rapporti sociali di integrazione, indipendentemente da differenze di etnia, cultura o religione, e praticare lo sport nelle sue forme più pure: con bravura, sano agonismo, rispetto delle persone, dei valori e delle regole e soprattutto con educazione alla corretta convivenza e collaborazione. Perseguiamo una buona qualità delle prestazioni sportive e ancora di più una alta qualità delle relazioni umane, della reale accessibilità a tutti, dell’integrazione tra gli atleti e gli educatori, nel pieno rispetto delle persone.

Le premesse per la stagione che sta per iniziare sono le stesse degli anni passati. La filosofia della Sancri è quella che ha portato alla sua fondazione e che ancora oggi è alla base del nostro impegno. Ed è proprio questo desiderio di mantenere giovane un progetto “vecchio” di oltre 45 anni che deve essere il valore aggiunto della nostra associazione sportiva.

Rispetto, lealtà, impegno, educazione sono concetti validi nella vita come nello sport e non devono risultare parole vuote e astratte ma devono essere alla base della nostra vita associativa di modo che si possa realizzare veramente quella buona casa sportiva che tanto stava a cuore ai fondatori storici della Polisportiva. Solo così, a mio parere, ci si potrà distinguere nell’universo sportivo di cui facciamo parte.

E solo la condivisione di questi principi potrà sviluppare il senso di appartenenza rendendoci orgogliosi di far parte della SanCrisostomo. Ed è così che si forma lo spirito di gruppo e che si riescono ad ottenere i risultati sportivi.

Perché in fin dei conti siamo una Società Sportiva ed anche ai nostri ragazzi piace vincere, sollevare una coppa o indossare una medaglia al collo. E lo spirito della “Sancri” continua contagiare in maniera positiva i suoi appartenenti.

 

La stagione passata 

20152016Abbiamo realizzato uno degli obiettivi della stagione scorsa. Offrire ai nostri utenti un posto sicuro dove praticare lo sport che amano: con la Zona 2 e con “Percorsi in movimento” abbiamo organizzato tre corsi di primo soccorso BLSD per consentire sempre più persone a saper affrontare l’emergenza di una evenienza drammatica come un arresto cardiaco sia nello sport che nel nostro quotidiano.

Dopo la storica impresa della nostra prima squadra di calcio del 15 maggio 2013 (vittoria del campionato di seconda Categoria, traguardo mai toccato dalla nostra Polisportiva!) è la prima stagione la nostra Prima Squadra è rimasta in categoria senza le ansie dei play-out. Tenacia, cuore, spirito di appartenenza hanno anche quest’anno fatto la differenza: quarta stagione in Prima Categoria! Bravi ragazzi.

Il volley, con la prima squadra della mista Categoria A1 e le Allieve hanno onorato la partecipazione ai rispettivi campionati CSI mantenendo la tradizione della pallavolo targata Sancri. Ottimo lavoro.

Per questi risultati c’è solo da dire grazie a tutti, e ribadisco tutti. Offrendo con gratuità il loro tempo per inseguire un sogno dimostrano che, anche in una piccola Società con pochissimi mezzi economici, quando c’è motivazione, amicizia, comunione di intenti e passione si possono raggiungere risultati altrimenti inspiegabili.

Non nascondo che l’anno appena trascorso è stato ancora più difficile dei precedenti. Il Demanio ha dato seguito alle premesse dello scorso anno “buttandoci” definitivamente fuori  dall’area verde limitrofa alla parrocchia dove sorgono (meglio dire sorgevano…) il campo di calcio a 9 e a 6). 45 anni di impegno per mantenere l’area pulita e in ordine e per avere svolto, attraverso lo sport,  un ruolo sociale importante per il quartiere spazzati via in un attimo. Continuo a pensare che appartenere alla Sancri è complicato ed è per questo, forse, che quando si raggiungono dei risultati valgono di più che da altre parti.

 

La stagione prossima

Le novità

futuroIn negativo:  la palestra non sarà agibile neanche quest’anno (e forse non la sarà mai più…) costringendo il volley a migrare anche quest’anno in un’altra struttura. In attesa dell’inizio dei lavori di riqualificazione del campo Fossati il calcio agonistico (Prima squadra e Juniores) si dovrà trasferire per le partite e per gli allenamenti c/o altre strutture (Cameroni e Dindelli). Costretti ad emigrare in altre strutture per poter garantire lo svolgimento dei campionati sia per il calcio che per il volley subiremo l’ennesimo salasso economico di cui non avevamo affatto bisogno!

 

In positivo: Dopo quasi un anno e mezzo siamo finalmente arrivati all’obiettivo prefissato. Il 10 giugno 2016 sarà una di quelle date da ricordare. Siamo diventati ufficialmente i concessionari del campo di calcio a 11 sito all’interno del Centro Fossati.

 

Gli obiettivi della società 

obiettivi_strategia_marketingRealizzare il sogno! 

E’ l’obiettivo primario: iniziare i lavori di riqualificazione dell’area per poter finalmente vedere la luce in fondo al tunnel e dare corpo al progetto “La Sancri”: un campo per la vita. Finalmente una struttura autonoma, libera dagli umori di questo e quello che, a torto o ragione e accampando motivazioni più o meno condivisibili, ci hanno messo con le spalle al muro. Finalmente la casa sportiva dei nostri sogni, un punto di riferimento per il quartiere e per la zona. Stiamo lavorando affinchè alla fine del 2016 la nuova Sancri possa vedere la luce!

Come la scorsa stagione rimane un punto prioritario la quota di iscrizione per tutti gli atleti anche per coloro che in altre realtà non pagherebbero (o addirittura verrebbero pagati): per alcuni decisione incomprensibile ma per noi è un segnale di appartenenza indispensabile e che deve testimoniare la condivisione degli intenti. La linea è stata tracciata e non si torna indietro.

Aumentare il numero dei piccoli atleti offrendo loro tutte le attenzioni umane e tecniche perché alla Sancri si sentano a casa loro e possano, divertendosi, imparare uno sport.

La Sancri che verrà

Progetto Sancri

La certezza

L’impegno di tutti, soci e collaboratori, nel portare avanti i nostri obiettivi. La strada sarà lunga e piena di ostacoli alcuni all’apparenza insormontabili. E’ stato così in questi ultimi anni. Abbiamo bisogno che al progetto Sancri aderiscano quante più persone possibili. Ognuno di noi si deve trasformare in una sorta di apostolo divulgando e diffondendo le nostre intenzioni affinchè il nostro sogno si possa realizzare. Io sento forte la responsabilità di mantenere in vita la Sancri e lotterò con tutte le mie forze perché ciò accada.

Ed è con la Sancri nel cuore che auguro a tutti un buon anno sportivo.

Roberto Chianca, “il pres”

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.