5 x mille

 DONA IL TUO CINQUE PER MILLE ALLA SANCRISOSTOMO!!!

CF: 97216240156

5x1000

Ma cos’é effettivamente?

 Il 5 per mille è in sostanza una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che il contribuente decide di destinare liberamente a favore di organizzazioni di volontariato e utilita’ sociale, ricerca scientifica ed università, ricerca sanitaria, attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici, attivita’ sociali svolte dal comune di residenza e associazioni sportive dilettantistiche.

E’ nato con la Finanziaria del 2006 e riconfermato ogni anno pur con modifiche sui beneficiari nelle varie edizioni. Anche nel 2013 è stato confermato.

Cosa bisogna fare per donare il 5 per 1000?

Mi hanno dato un bigliettino con un codice fiscale. Cosa devo fare?

Il contribuente sceglie il riquadro che trova nel suo modello di dichiarazione (730, unico, ecc.ecc.), come quello raffigurato qui sotto.

Deve apporre la sua firma e indicare il codice fiscale relativo all’ente, all’associazione, ecc.ecc. a cui vuole destinare il 5 per mille della sua IRPEF.

730

Il codice fiscale della Sancrisostomo è

97216240156

 Ma mi prelevano altri soldi?

No. Si puo’ stare tranquilli perché il 5 per mille non è un “ulteriore” aggravio per il contribuente perché i soldi sono una entrata mancata per lo Stato, che “girerà” ai soggetti beneficiari se ammessi, ovvero in possesso dei requisiti richiesti.

 Attenzione

La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille (Legge 222/1985)

non sono in alcun modo alternative fra loro.

SCARICA IL PDF