Categoria: Archivio storico

L’Arcivescovo Mario Delpini nel nostro Centro Sportivo

Sabato 15 Ottobre presso il nostro Centro Sportivo verrà in visita Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.

Sono attesi gli allenatori e i dirigenti della nostra Società, come interlocutori privilegiati di un dialogo che l’Arcivescovo vuole mantenere con chi promuove lo sport e i suoi valori sul territorio e, attraverso lo sport, educa alla vita prendendosi cura in particolare delle giovani generazioni.

L’invito è esteso anche agli atleti ed alle atlete che praticano sport nella nostra società e anche ai loro genitori.

Questa occasione di incontro con Monsignor Delpini ci dà ancora più forza nel portare avanti un progetto che vede “la persona al centro” uno dei nostro obiettivi primari.

Il Vescovo distribuirà alcune lettere che ha scritto ad allenatori, genitori, dirigenti e capitani.

Una copia della preghiera dello sportivo, che avremo cura di appendere nella nostra sede, verrà benedetta dal Vescovo.

Preghiera dello sportivo
Signore,
aiutami ad essere
un vero atleta e un vero sportivo.
A vincere, restando modesto.
A perdere, conservando il sorriso.
A giocare, accettando le decisioni dei giudici.
A sfidare, tendendo la mano all’avversario.
A pensare alla squadra, piuttosto che a me stesso.
Con Te Signore,
potrò vincere di gioia
ed essere contento della vittoria altrui.
A sfidare, tendendo la mano all’avversario.
A pensare alla squadra, piuttosto che a me stesso.
Con Te Signore,
potrò vincere di gioia
ed essere contento della vittoria altrui.
Amen

VI ASPETTIAMO DUNQUE
ALL’INCONTRO
CON L’ARCIVESCOVO MARIO DELPINI
Sabato 15 ottobre 2022
alle ore 17.00 ca.
presso il Centro Sportivo ASD San Crisostomo
Via Palmanova, 47-MilanoQuesta immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Presentazione-standard-2.gif

 

Condividi con noi!

Pensa ad un gruppo di ragazzi che amano il calcio. Pensa a un campo in calcestre. Pensa ad un campo di calcio in calcestre senza acqua. Pensa ad un campo di calcio in calcestre senza acqua e quindi senza spogliatoi. Pensa a degli spogliatoi distanti 500 metri dal campo in calcestre da raggiungere percorrendo un lungo marciapiede in estate e in inverno, con un caldo torrido o sottozero, stanchi e sudati. Pensa ad un gruppo di ragazzi che amano il calcio. Pensa ai nostri ragazzi. Ai ragazzi della Sancri. Noi vogliamo dare ai questi meravigliosi ragazzi un campo verde, acqua corrente, un posto sicuro dove poter inseguire una palla, degli spogliatoi caldi e accoglienti distante non 500 ma 5 metri dal campo! E’ chiedere troppo? Forse. Ma a noi piace sognare. Sogna con noi, segna con noi! Dacci una mano. Condividi le nostre iniziative. 
– https://www.helpfreely.org/it/ (tu compri, noi doniamo!)

Mediobanca e il Cus portano il rugby nelle periferie. L’iniziativa si svilupperà in un arco temporale di tre anni e coprirà tre quartieri di Milano: Quarto Oggiaro, Baggio e via Padova.

 
Da sinistra, Sergio Vicinanza, Giuseppe Sala, Diego Dominguez e Alberto Nagel
Da sinistra, Sergio Vicinanza, Giuseppe Sala, Diego Dominguez e Alberto Nagel

 

Stimolare bambini e ragazzi a svolgere attività sportiva, essere presenti nei quartieri dove ci sono differenze sociali, favorire l’inclusione e, soprattutto, consolidare il valore dello sport come contenitore di divertimento e di educazione fisica e mentale. È questo l’obiettivo che Mediobanca intende perseguire attraverso il finanziamento del progetto Insieme, un’iniziativa che lo storico gruppo di piazzetta Cuccia porterà avanti in collaborazione con il Cus Milano Rugby, blasonata società sportiva affiliata alla Federazione Italiana Rugby, e con la partecipazione del Comune di Milano.

Il progetto è stato presentato oggi presso la sede di Mediobanca a Milano dall’amministratore delegato Alberto Nagel alla presenza del sindaco Giuseppe Sala, del presidente del Cus Milano Rugby Sergio Vicinanza e con la testimonianza di Diego Dominguez, campione italo argentino ed ex capitano della nazionale italiana di Rugby. L’iniziativa si svilupperà in un arco temporale di tre anni e coprirà tre quartieri di Milano: Quarto Oggiaro, Baggio e via Padova. Quest’anno si comincia con Quarto Oggiaro: l’attività avrà inizio a ottobre e si concluderà nel giugno 2018. «Si tratta di un progetto triennale – ha spiegato Nagel – che mira a favorire inclusione sociale nei giovani delle periferie. Milano è la città che più di altre ha saputo integrare e deve continuare a esserlo. Mediobanca risponde all’auspicio del sindaco Sala di impegnarsi maggiormente come privati e istituzioni a essere più partecipi all’inclusione sociale, che non deve essere appannaggio di pochi». «Non è un progetto di nicchia – ha aggiunto Sala -. Ora partiamo da tre quartieri e chiameremo i ragazzi attraverso le scuole, ma questo potrà essere un progetto apripista per altre iniziative del genere. Lo storico mecenatismo milanese non ha comparazione in altre città».

 

Il progetto 
Sono stati contattati tre istituti scolastici che comprenderanno le scuole primarie e secondarie per un totale di 1.200/1500 studenti di età compresa tra gli 8 e i 14 anni (Istituto Comprensivo Statale via Val Lagarina: Istituto Comprensivo Statale Trilussa; Istituto Comprensivo Console Marcello). 
Le discipline sportive che i ragazzi potranno frequentare sono tre: rugby, pallavolo e atletica leggera. Sono previsti dei corsi pomeridiani che si svolgeranno due volte la settimana in un centro sportivo della zona (per Quarto Oggiaro sarà l’oratorio della Parrocchia Santa Agnese e Martire). Oltre alle visite mediche, sarà messo a disposizione il materiale tecnico necessario per svolgere l’attività a scuola e in campo, il supervisore sarà Diego Dominguez e il suo staff ed è prevista anche la presenza di uno psicologo giovanile.

L’intero progetto sarà finanziato da Mediobanca. I ragazzi quindi non dovranno sostenere alcuna spesa: avranno le divise gratuite e ci sarà anche il terzo tempo, un momento di aggregazione importantissimo che permetterà a ragazzi e bambini e genitori di socializzare. Gli educatori saranno i preparatori atletici del Cus Milano Rugby.

Ora però la vera sfida sarà quella di riuscire a radicalizzare concretamente l’iniziativa sul territorio. «Il nostro obiettivo – ha spiegato Sergio Vicinanza – sarà proprio quello di inserire lo sport come evento e attività ricorrente nel quartiere, coinvolgendo le famiglie, che per gli sport minori rappresentano il vero motore

di Isabella Della Valle

Da Il Sole 24 ore, , 

 

Gran Galà 2017 del CSI: la Sancri c’è!

Ritorna l’appuntamento con i campioni

 

Il CSI Milano ha il piacere, come ogni anno, di omaggiare le squadre che si sono distinte nelle discipline di squadra del Comitato e gli atleti che hanno eccelso a livello individuale. L’occasione per premiare tutti i “trionfatori” della stagione 2016/2017 saranno come di consueto i “Gran Galà”, appuntamenti ormai consolidati, che riuniscono tutte le compagini e gli atleti che si sono distinti sui terreni di gioco del CSI Milano.

Per la Sancri il  Gran Galà 2017 si svolgerà  il 14 settembre nel prestigioso salone Pio XII, in Via Sant’Antonio 5 a Milano, presso la sede del nostro Comitato.

In fondo alla pagina l’elenco dettagliato che riporta il nome delle squadre e dei campioni premiati durante ciascun evento. E CI SIAMO ANCHE NOI! Bravi ragazzi!!!

Elenco squadre gran galà 2017

Volley mista: la Sancri sugli scudi!

Classifica PALLAVOLO MISTA OPEN CAT. A1 GIRONE 1

SQUADRAPUNTIGIOCATEVINTEPERSEPENALITÀSET VINTISET PERSIPUNTI FATTIPUNTI SUBITI
S.CRISOSTOMOS.CRISOSTOMO52221840582920101793
PANTIGLIATE POLISPORTIVAPANTIGLIATE POLISPORTIVA47221750553219301800
KENNEDYKENNEDY44221570513319031778
ZERONOVE 172ZERONOVE 172372211110494319921953
CACHI 2CACHI 236221390483820141872
MILLENNIUM BUG .ITMILLENNIUM BUG .IT34221390474519621977
S.GIOVANNI XXIII BUSSEROS.GIOVANNI XXIII BUSSERO29229130384517971868
LA MAMMA DEL CAPOLA MAMMA DEL CAPO27228140364917091922
FIDESFIDES26228140384919772059
ALTOPIANOALTOPIANO25228140355018151849
BLACK BULLS VOLLEY SLMBLACK BULLS VOLLEY SLM20226160355720442115
ZERONOVE DUFFY DUCKSZERONOVE DUFFY DUCKS19226160335318331976
GHISA VOLLEYGHISA VOLLEY000000000